Skills blog

Presentazione dell'Avviso Fondimpresa sulla Green Trasition e Circular Economy

Scritto da La redazione di Skills | 09/09/24 10.21

L’attenzione di Fondimpresa alle tematiche ambientali, che trova oggi espressione nell’Avviso 5/2024 - "Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy”, rappresenta uno dei capisaldi del Fondo. Infatti, se nella sua accezione più recente di sostegno della Green Transition e della Circular Economy, l’Avviso giunge alla quarta edizione, gli avvisi “Ambiente” vengono pubblicati da Fondo fin dal 2009, dimostrando sensibilità e lungimiranza rispetto a una tematica centrale per la società contemporanea. 

Attraverso questa opportunità, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività. 

L’Avviso 5/2024 di Fondimpresa rappresenta un esempio tangibile dell’impegno del Fondo verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, offrendo un sostegno mirato per la promozione dell'occupabilità e della crescita professionale dei lavoratori.  

 

"Scopri come formare le competenze green del tuo personale": un webinar per comprendere questa opportunità 

In programma per il 10 Settembre 2024 ore 14.30 il nuovo appuntamento di Skills per presentare le caratteristiche e le opportunità di questo nuovo Avviso e per condividere esperienze e buone prassi realizzate nel corso dei precedenti avvisi promossi da Fondimpresa sul tema.  

Il webinar "Scopri come formare le competenze green del tuo personale" è il quarto di un ciclo di webinar dedicato all’approfondimento delle nuove opportunità di finanziamento promosse dai Fondi Interprofessionali e, come oramai di consuetudine, è caratterizzato da un programma breve ma denso di spunti utili, condotto dal Direttore Area Acquisition-Formazione di Skills, Antonio Trezza: 

  • Introduzione: Le opportunità della formazione finanziata: focus su Fondimpresa 

  • Approfondimento dell’Avviso Green Transition e Circular Economy 5/2024: Forma i tuoi lavoratori nell’ambito della trasformazione green 

  • La parola alle aziende: Testimonianza partecipazione all’Avviso precedente 
    Insieme a Giuseppe Testa, Mindset Innovation Coach | Business Coach | Industry 5.0 | En-Roads Ambassador, scopriremo quali sono i traguardi raggiunti dalle realtà che hanno già beneficiato dei finanziamenti Fondimpresa, analizzando un caso di studio concreto.

 

L’Avviso 5/2024 

L'01/08/2024 Fondimpresa, Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori, ha pubblicato il nuovo Avviso n. 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy”. 

Attraverso tale Avviso, il quarto pubblicato dal Fondo sul tema specifico della Green transition e dell’Economia Circolare, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento di:

  1. Trasformazione Green con l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato riguardo a:
    - Tutela della
    biodiversità e dei servizi eco-sistemici 
    - Perseguimento della decarbonizzazione 
    - Riduzione dell'inquinamento
    - Digitalizzazione green 

  1. Economia Circolare con l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato riguardo a: 
    - Approvvigionamento di
    materie prime
    - Progettazione 
    - Produzione
    - Distribuzione/logistica
    -
    Consumo/vendita
    - Raccolta
    -
    Recupero/riciclo 

La dotazione finanziaria stanziata è di 20.000.000 €  

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi esclusivamente i seguenti soggetti: 

  • i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare. 

  • i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione. 

 

Cosa possiamo fare per la tua impresa 

Noi di Skills siamo iscritti nell’elenco dei Soggetti Proponenti istituito dal fondo per la Classe di importo H per Campania, Toscana e Lombardia

Siamo in grado di garantire soluzioni gestionali e attività consulenziali, per il miglioramento dei processi connessi alla formazione aziendale e al mondo lavorativo.  

Con specifico riferimento all’esperienza per la consulenza aziendale, assistiamo i clienti nell’individuazione degli obiettivi strategici a partire dall’analisi del contesto e check up tecnologico riuscendo ad indirizzarli verso il Fondo più adatto a soddisfarne le esigenze.  

Ci occupiamo, quindi di tutto l’iter formativo sin dall’adesione al Fondo scelto, all’analisi delle opportunità aperte rispetto alle esigenze aziendali emergenti dalla parallela analisi della domanda di formazione, nonché dalla realizzazione dell’attività di analisi dei fabbisogni.

Il team di lavoro di Skills, nel corso degli anni, ha gestito oltre 4.000 Progetti formativi, con un portfolio di circa 2000 aziende e un team composto da circa 50 professionisti, che consentono alla società, ad esigenza, di poter rispondere a specifiche e specialistiche necessità di formazione e consulenza delle imprese e degli enti clienti.  

I professionisti che operano in Skills e che sono a presidio delle diverse aree operative sono tutti in possesso di certificati e specifiche qualifiche professionali. In particolare, sono presenti in azienda figure professionali qualificate secondo la PdR/UNI “Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale” definita da Fondimpresa.

 

Scrivici per accedere alle opportunità della formazione finanziata