Skills blog

Come funziona Fondimpresa?

Scritto da La redazione di Skills | 11/10/23 15.08

Fondimpresa è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.

Le origini di Fondimpresa

Fondimpresa è un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori, istituito ai sensi dell’articolo 118 della l.n.388/2000 e riconosciuto, con decreto del 28/11/2002, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che su di esso esercita la vigilanza ed il monitoraggio tramite l’Anpal.

 

Breve storia di Fondimpresa

Fondimpresa nasce con l’Accordo Interconfederale sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 18 gennaio 2002 che definisce le finalità e le modalità di accesso alle risorse da parte delle aziende aderenti.

La piena operatività del Fondo ha inizio nel febbraio del 2004.

Attualmente, Fondimpresa conta circa 212.000 aziende aderenti, che occupano più di 4.946.000 lavoratori. Da solo, copre oltre la metà del totale dei lavoratori iscritti a tutti i Fondi Interprofessionali.

 

Organi e funzioni di Fondimpresa

Come accennato i soci fondatori di Fondimpresa sono Confindustria, CGIL, CISL, UIL i cui vertici politici partecipano in maniera diretta definendo annualmente le linee strategiche e le priorità del Fondo.

Gli organi statutari sono:

  • L’assemblea, che approva il bilancio preventivo e consuntivo, modifica lo Statuto e il Regolamento su proposta del Comitato di indirizzo strategico e nomina i membri del Collegio sindacale ed è composta in maniera paritetica da sei membri, di cui tre nominati da Confindustria e 3 nominati da CGIL, CISL e UIL.

  • Il Consiglio di Amministrazione che adotta scelte programmatiche in base alle linee strategiche del Comitato di indirizzo, definisce la ripartizione annuale delle risorse, predispone i bilanci preventivo e consuntivo ed è composto in maniera paritetica da 6 membri, di cui 3 nominati da Confindustria e 3 nominati da CGIL, CISL e UIL.

    Il Presidente in carica è Aurelio Regina.

  • Il Collegio dei Sindaci vigila sull’attività degli amministratori e controlla che la gestione e l’amministrazione del Fondo si svolgano nel rispetto della legge e dell’atto costitutivo. È composto da tre membri effettivi: uno designato da Confindustria, uno dalle organizzazioni sindacali e uno, con funzioni di Presidente, nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

  • L’Organismo di Vigilanza vigila sull’efficacia ed adeguatezza del Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs 231/2001), attua misure di controllo per la prevenzione dei rischi reato e documenta eventuali irregolarità o violazioni del modello e del relativo complesso normativo.

 

Come aderire a Fondimpresa

L’adesione a Fondimpresa non è diversa da quella prevista per qualsiasi altro Fondo Interprofessionale, ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro articolo.

Nello specifico, è necessario seguire i seguenti step per i quali è preferibile affidarsi al proprio consulente del lavoro:

  1. accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS;

  2. selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS;

  3. scegliere, all’interno dell'elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Adesione”;

  4. selezionare il codice “FIMA” (il codice è diverso per ogni Fondo Interprofessionale);

  5. inserire il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.

  6. Se un’azienda ha più Matricole INPS, l’adesione è da ripetersi per ogni Matricola.

L’adesione non comporta un costo aggiuntivo, va effettuata una sola volta e non va rinnovata.

L'effetto dell'adesione decorre dalla Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice “FIMA” e i contributi versati all'INPS vengono accantonati sul "Conto Formazione" dell'azienda a partire dalla competenza del mese precedente.

Vi sono poi aspetti peculiari dedicati alle aziende agricole e alle aziende già aderenti ad altri fondi che desiderano cambiare: trovi tutto qui.

 

Come funziona Fondimpresa

Fondimpresa opera in favore di tutte le aziende aderenti, quindi che versano ad essa il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978.

Finanzia in tutto od in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali e promuove lo sviluppo della formazione continua in Italia.

Per dare alle aziende una maggiore spinta competitiva Fondimpresa ha sviluppato specifiche iniziative di finanziamento su materie come:

  • sostenibilità ambientale delle attività produttive e green economy

  • reti di impresa

  • innovazione tecnologica di prodotto e di processo

  • economia digitale

Gli strumenti a disposizione delle aziende aderenti per presentare le proprie istanze di finanziamento a Fondimpresa sono:

  • Conto Formazione: ogni azienda iscritta dispone di un proprio Conto che può utilizzare, anche in autonomia, per realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune;

  • Contributo Aggiuntivo: vengono rese disponibili risorse aggiuntive ad integrazione dei Conti Formazione, per consentire alle aziende di soddisfare pienamente le proprie esigenze;

  • Conto di Sistema: Fondimpresa emette Avvisi Pubblici per il finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, alte competenze e innovazione.

 

Fondimpresa: formazione delle figure professionali

Noi di Skills siamo iscritti nell’elenco dei Soggetti Proponenti istituito dal fondo per la classe d’importo H, ovvero la classe più alta, pari a 3 milioni di euro, per le regioni Campania e Toscana e Lombardia.

Siamo in grado di garantire soluzioni gestionali e attività consulenziali, per il miglioramento dei processi connessi alla formazione aziendale e al mondo lavorativo.

Con specifico riferimento all’esperienza per la consulenza aziendale, assistiamo i clienti nell’individuazione degli obiettivi strategici a partire dall’analisi del contesto e check up tecnologico, riuscendo ad indirizzarli verso il Fondo più adatto a soddisfarne le esigenze.

Ci occupiamo, quindi di tutto l’iter formativo sin dall’adesione al Fondo scelto, all’analisi delle opportunità aperte rispetto ai need aziendali emergenti dalla parallela analisi della domanda di formazione, nonché dalla realizzazione dell’attività di analisi dei fabbisogni.

L’innovazione e la qualità applicate costantemente alla progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi, ha reso Skills capace di porsi al fianco del tessuto imprenditoriale italiano, con particolare riferimento alle PMI, nella valutazione dei fabbisogni, nell’aggiornamento e nella riqualificazione delle competenze, nella riqualificazione del know-how organizzativo, tecnologico e culturale aziendale, contribuendo al miglioramento del mercato del lavoro, all’occupabilità dei lavoratori, al rendimento delle imprese, e allo sviluppo di nuovi mercati di riferimento per le PMI.

In particolare, la società opera in tutti quei campi necessari a condurre i propri clienti ad incrementare il valore aziendale attuando specifici interventi consulenziali:

  • potenziare le competenze distintive presenti in azienda;

  • sviluppare le abilità del personale e del management;

  • progettare e implementare soluzioni organizzative a supporto dei processi di sviluppo dell’impresa.

Infatti, il team di lavoro di Skills, nel corso degli anni, ha gestito oltre 4.000 Progetti formativi, con un portfolio di circa 2000 aziende e un team composto da circa 50 professionisti, che consentono alla società, ad esigenza, di poter rispondere a specifiche e specialistiche necessità di formazione e consulenza delle imprese e degli enti clienti.

I professionisti che operano in Skills e che sono a presidio delle diverse aree operative sono tutti in possesso di badge professionali e specifiche qualifiche che ne attestano le competenze e l’esperienza. Tutti dedicano parte del loro tempo a corsi di aggiornamento e di approfondimento, in linea con la visione aziendale che si fonda sull’apprendimento permanente lungo tutta la vita lavorativa.

In particolare, sono presenti in azienda figure professionali qualificate secondo la PdR/UNI “Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale” definita da Fondimpresa. Tale Prassi di riferimento (UNI/PdR 116:2021) è pubblicata sul sito dell’UNI - Ente Italiano di Normazione dal 28 luglio 2021.

 

Scrivici per accedere alle opportunità della formazione finanziata