Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager.
Fondirigenti G. Taliercio, è questo il suo nome completo, nasce nel 1998 come Fondazione Giuseppe Taliercio, su iniziativa di Confindustria e Federmanager per favorire la diffusione della cultura manageriale nel Paese.
Dal 2003 è anche il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti e affianca alle attività di ricerca un sistema integrato di servizi per la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti.
Dal 2006, presso Fondirigenti è attiva anche l’Agenzia del lavoro che svolge attività di intermediazione per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione. L‘Agenzia offre servizi diretti a fornire concrete opportunità di reinserimento lavorativo ai dirigenti e a soddisfare le esigenze delle aziende nella ricerca di elevate professionalità.
Oggi, si affidano al fondo 14 mila imprese e più di 80 mila manager.
La struttura organizzativa della Fondazione garantisce il buon funzionamento del Fondo e il perseguimento del suo obiettivo di aiutare le imprese ad accrescere le competenze manageriali necessarie a rispondere alle sfide della concorrenza globale.
Gli organi della Fondazione sono composti in maniera paritetica dai rappresentanti di Confindustria e Federmanager, e sono:
Comitato Promotore: Giovanni Baroni, Giovanni Brugnoli, Stefano Cuzzilla, Riccardo Di Stefano, Eliana Grossi, Antonio Ieraci.
Consiglio di Amministrazione: Pierangelo Albini, Marco Bodini, Marzio Boscariol, Angelo Cappetti, Antonio De Sanctis, Alessandro Scarabelli.
Presidente: Marco Bodini.
Vicepresidente: Pierangelo Albini.
Collegio dei Sindaci: Raffaele Infante (Presidente), Marco Tani, Claudio Tonci.
L’adesione a Fondirigenti avviene con lo stesso procedimento di quella prevista per qualsiasi altro Fondo Interprofessionale, ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro articolo.
L’adesione consente di usufruire della quota di contributo 0,30%, versato mensilmente all'INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria, per il finanziamento della formazione del proprio management.
Nello specifico, è necessario seguire i seguenti step per i quali è preferibile affidarsi al proprio commercialista o consulente del lavoro:
Scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno della funzione “Fondinterprof” l’opzione “Adesione”;
selezionare il codice FDIR e inserire il numero di dirigenti interessati all’obbligo contributivo.
L’adesione può essere fatta in qualunque momento dell’anno ed è sufficiente farla una volta soltanto.
L’adesione a Fondirigenti ha validità immediata.
L’adesione è gratuita e non va sostenuto alcun costo in nessun momento neanche successivo.
Ogni azienda aderente potrà accedere alla propria area riservata all'interno della quale potrà conoscere, in tempo reale, le risorse 0,30% trasferite dall'INPS e pianificarne quindi l’utilizzo nell'ambito di un Piano formativo condiviso dalle rappresentanze di Confindustria e Federmanager.
L’adesione consente inoltre di:
partecipare alle iniziative di ricerca promosse dal Fondo;
usufruire dei servizi offerti dall'Agenzia del lavoro.
Fondirigenti opera in favore di tutte le aziende aderenti, che versano al fondo il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978 e aiuta le imprese ad accrescere le competenze manageriali necessarie a rispondere alle sfide della concorrenza globale.
Gli obiettivi di Fondirigenti sono:
Favorire la managerializzazione delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura
Sviluppare un sistema di formazione continua per i manager
Finanziare lo sviluppo della competitività delle imprese su temi attuali e prioritari
Sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere
Fondirigenti mette a disposizione delle imprese aderenti strumenti flessibili per soddisfare la domanda formativa dei loro manager. Tali strumenti sono:
Il Conto formazione è consente ad aziende e dirigenti di utilizzare in modo efficiente, rapido e innovativo le risorse trasferite dall’Inps. Consente di presentare Piani aziendali singoli, aziendali di gruppo e aziendali 24 per realizzare, in ogni momento dell’anno, interventi formativi volti a rispondere, in modo rapido e puntuale, alle esigenze competitive e di sviluppo, alle mutazioni del contesto, alle necessità di ampliamento e aggiornamento delle competenze del management.
Gli Avvisi sono indirizzati a supportare lo sviluppo della competitività delle imprese, con particolare attenzione alle priorità individuate per la crescita manageriale. Le finalità, le dimensioni e le tematiche formative di ogni Avviso sono di volta in volta stabilite dagli organi statutari del Fondo. L’approvazione delle iniziative formative a valere sugli avvisi è subordinata ad una procedura selettiva finalizzata a finanziare le iniziative qualitativamente migliori, nel merito, da una Commissione esterna e indipendente.
Noi di Skills operiamo in qualità di fornitori scelti dalle aziende aderenti, in qualità di società di formazione avente i seguenti requisiti:
Accreditamento alla formazione in Regione Campania 2651-1-2-S (sede Baronissi – via Aldo Moro 1/P – 84081 - SA);
Accreditamento alla formazione in Regione Toscana OF0366 (sede Firenze – via Francesco Baracca 1/F – 50127 - FI);
Accreditamento alla formazione provvisorio alla Regione Lombardia (prot. 1370 – in attesa di audit – sede Milano – via Trasimeno 8 – 20128 - MI);
Accreditamento nazionale come Agenzia per il Lavoro - sez. 4-5 - presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali cod. autorizzazione A674S080983 per la sede Campana (sede Baronissi – via Aldo Moro 1/P – 84081 - SA) e Lombarda (sede Milano - via Andrea Maffei 1 – 30172 - MI);
Certificazione ISO 9001:2015 - cod. EA35 ed EA37 - per “Progettazione, erogazione e rendicontazione di servizi formativi. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale continua. Proposta e realizzazione di interventi di formazione continua e di orientamento. Progettazione ed erogazione dei servizi per il lavoro intesi quali ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione del personale e all’occupabilità, politiche attive del lavoro, progettazione ed erogazione di interventi di consulenza per la gestione dei processi HR. Attività di Coaching” con certificato N° IT314443 rilasciato da Bureau Veritas Certification.
La certificazione qualità è per tutte le sedi:
- sede Baronissi – via Aldo Moro 1/P – 84081 - SA
- sede Firenze – via Francesco Baracca 1/F – 50127 - FI
- sede Milano – via Trasimeno 8 – 20128 - MI
- sede Milano – via A. Maffei 1 – 20125 MI
- sede Venezia – via Torino 133 - 20135 VE
Skills assiste, dunque, i clienti nell’individuazione degli obiettivi strategici, effettuando attività consulenziale di analisi del contesto e check up tecnologico, analisi della domanda di formazione, nonché nella realizzazione dell’attività di analisi dei fabbisogni.
L’innovazione e la qualità applicate costantemente alla progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi, ha reso Skills capace di porsi al fianco del tessuto imprenditoriale, con particolare riferimento alle PMI, nella valutazione dei fabbisogni, nella riorganizzazione delle competenze, nella riqualificazione del know-how organizzativo, tecnologico e culturale aziendale, contribuendo al miglioramento del mercato del lavoro, all’occupabilità dei lavoratori, al rendimento delle imprese private, e allo sviluppo di nuovi mercati di riferimento per le PMI.
In particolare, la società opera in tutti quei campi necessari a condurre i propri clienti ad incrementare il valore aziendale attuando specifici interventi consulenziali:
potenziare le competenze distintive presenti in azienda;
sviluppare le abilità del personale e del management;
progettare e implementare soluzioni organizzative a supporto dei processi di sviluppo dell’impresa.
In particolare, Skills è in grado di offrire un servizio di consulenza e formazione nell’ambito di soluzioni gestionali e attività consulenziali, per il miglioramento dei processi connessi alla formazione aziendale e al mondo lavorativo.
Il team di lavoro di Skills, nel corso degli anni, ha gestito oltre 4.000 Progetti formativi, con un portfolio di circa 2000 aziende e un team composto da circa 50 professionisti, che consentono alla società, ad esigenza, di poter rispondere a specifiche e specialistiche necessità di formazione e consulenza delle imprese e degli enti clienti.
I professionisti che operano in Skills e che sono a presidio delle diverse aree operative sono tutti in possesso di certificati e specifiche qualifiche professionali che ne attestano le competenze l’esperienza, e si sottopongono periodicamente a corsi di aggiornamento e di approfondimento, in linea con la visione aziendale del lifelong learning, a garanzia della qualità e della professionalità dei servizi erogati ai propri clienti.