Scopri come finanziare la formazione dei dirigenti con Fondirigenti, senza alcun costo per l'azienda. Investi nella crescita professionale dei tuoi dirigenti e aumenta la competitività della tua impresa.
Le raccomandazioni della Commissione Europea nell’Anno Europeo delle Competenze fanno emergere come centrale la capacità delle organizzazioni di facilitare i processi di apprendimento continuo per favorire la competitività in un contesto al tempo stesso mutevole, sfidante e ricco di opportunità.
In questo quadro, il management è chiamato a sviluppare una leadership inclusiva basata su un mix di competenze soft e hard in grado di valorizzare in modo proattivo il team e rendere l’organizzazione più innovativa, sostenibile e resiliente.
Per farlo necessita di sviluppare un adeguato learning mindset ovvero un approccio manageriale che ponga l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale.
I manager, infatti, devono poter disporre di strumenti per la comprensione del proprio contesto e per la previsione delle tendenze future, e al tempo stesso essere in grado di facilitare i processi di apprendimento dei propri collaboratori.
Fondirigenti G. Taliercio, nasce nel 1998 come Fondazione Giuseppe Taliercio, su iniziativa di Confindustria e Federmanager per favorire la diffusione della cultura manageriale nel Paese per poi diventare anche Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti e Agenzia del lavoro che svolge attività di intermediazione per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione.
Il Fondo affianca alle attività di ricerca un sistema integrato di servizi per la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso una struttura organizzativa composta dai rappresentanti di Confindustria e Federmanager che ne garantisce il buon funzionamento e il perseguimento del suo obiettivo di aiutare le imprese ad accrescere le competenze manageriali necessarie a rispondere alle sfide della concorrenza globale.
Oggi, si affidano al fondo 14 mila imprese e più di 80 mila manager.
Fondirigenti opera in favore di tutte le aziende aderenti con l’obiettivo di:
Favorire la managerializzazione delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura
Sviluppare un sistema di formazione continua per i manager
Finanziare lo sviluppo della competitività delle imprese su temi attuali e prioritari
Sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere
Per realizzare tali obiettivi, il Fondo mette a disposizione delle aziende aderenti, che versano il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978, due importanti strumenti: il Conto Formazione e gli Avvisi, attraverso i quali le aziende possono finanziare gratuitamente la formazione dei propri dirigenti.
Per aderire a Fondirigenti e accedere a questi strumenti, è consigliabile affidarsi al proprio commercialista o consulente del lavoro che seguirà questi step:
Scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno della funzione “Fondinterprof” l’opzione “Adesione”;
selezionare il codice FDIR e inserire il numero di dirigenti interessati all’obbligo contributivo.
Tale procedura è la stessa prevista per qualsiasi altro Fondo Interprofessionale, ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro articolo.
L’adesione si fa una volta soltanto, è gratuita, può essere fatta in qualunque momento e ha validità immediata.
Ogni azienda aderente potrà accedere alla propria area riservata all'interno della quale potrà conoscere, in tempo reale, le risorse 0,30% trasferite dall'INPS e pianificarne quindi l’utilizzo nell'ambito di un Piano formativo condiviso dalle rappresentanze di Confindustria e Federmanager.
L’adesione consente inoltre di:
Ci sono almeno 5 buone ragioni per aderire a Fondirigenti e puoi trovarle qui.
L’adesione a Fondirigenti permette alla tua impresa di formare il management affinché sia in grado di guidare l’azienda attraverso le continue e imprevedibili sfide del nostro tempo, accrescendo le competenze hard necessarie ad anticipare i principali trend dei mercati e sviluppare progetti che diano valore aggiunto all’impresa e maggiore competitività sui mercati stessi.
Fondirigenti rappresenta, così un'opportunità preziosa per le imprese italiane che desiderano investire nella formazione dei propri dirigenti. I finanziamenti offerti consentono alle aziende di accedere a programmi di formazione di qualità, migliorando le competenze del management e aumentando la competitività.
La formazione finanziata da Fondirigenti ha il potenziale per trasformare le imprese, consentendo loro di adattarsi ai cambiamenti del mercato, innovare e crescere.
Investire nella formazione dei dipendenti attraverso Fondirigenti è un passo importante per il successo sostenibile della tua impresa.
Skills ti accompagna in questo percorso passo dopo passo: a partire dall’adesione, allo scouting delle migliori opportunità di finanziamento, alla presentazione del piano formativo redatto sulla base del fabbisogno specifico, fino alla gestione didattica e rendicontazione e saldo delle spese.
Noi di Skills operiamo in qualità di fornitori scelti dalle aziende aderenti, avendo i seguenti requisiti:
Accreditamento alla formazione in Regione Campania 2651-1-2-S (sede Baronissi – via Aldo Moro 1/P – 84081 - SA)
Accreditamento alla formazione in Regione Toscana OF0366 (sede Firenze – via Francesco Baracca 1/F – 50127 - FI)
Accreditamento alla formazione provvisorio alla Regione Lombardia (prot. 1370 – in attesa di audit – sede Milano – via Trasimeno 8 – 20128 - MI)
Accreditamento nazionale come Agenzia per il Lavoro - sez. 4-5 - presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali cod. autorizzazione A674S080983 per la sede Campana (sede Baronissi – via Aldo Moro 1/P – 84081 - SA) e Lombarda (sede Milano - via Andrea Maffei 1 – 30172 - MI);
Certificazione ISO 9001:2015 - cod. EA35 ed EA37 - per “Progettazione, erogazione e rendicontazione di servizi formativi. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale continua. Proposta e realizzazione di interventi di formazione continua e di orientamento. Progettazione ed erogazione dei servizi per il lavoro intesi quali ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione del personale e all’occupabilità, politiche attive del lavoro, progettazione ed erogazione di interventi di consulenza per la gestione dei processi HR. Attività di Coaching” con certificato N° IT314443 rilasciato da Bureau Veritas Certification.
La certificazione qualità è per tutte le sedi:
sede Baronissi – via Aldo Moro 1/P – 84081 - SA
sede Firenze – via Francesco Baracca 1/F – 50127 - FI
sede Milano – via Trasimeno 8 – 20128 - MI
sede Milano – via A. Maffei 1 – 20125 MI
sede Venezia – via Torino 133 - 20135 VE
Siamo in grado di garantire soluzioni gestionali e attività consulenziali che nel corso degli anni ci hanno portato a gestire oltre 4.000 progetti formativi, con un portfolio di circa 2.000 aziende e un team composto da circa 50 professionisti, che consentono alla società, ad esigenza, di poter rispondere a specifiche e specialistiche necessità di formazione e consulenza delle imprese e degli enti clienti.
I professionisti che operano in Skills e che sono a presidio delle diverse aree operative sono tutti in possesso di certificati e specifiche qualifiche professionali che ne attestano le competenze l’esperienza, e si sottopongono periodicamente a corsi di aggiornamento e di approfondimento, in linea con la visione aziendale del lifelong learning, a garanzia della qualità e della professionalità dei servizi erogati ai propri clienti.