Skills blog

Che cos’è il Programma GOL?

Scritto da La redazione di Skills | 28/06/24 14.46

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un’azione di riforma delle politiche attive del lavoro, inserita nell’ambito della Missione 5 del PNRR, la sezione dedicata alle politiche del lavoro che prevede, inoltre, il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei Centri per l’Impiego e il rafforzamento del sistema duale. 

Il Programma GOL prevede il coinvolgimento di più attori che agiscono in favore dei beneficiari. Infatti, vi è una forte sinergia territoriale tra i servizi pubblici e privati: centri per l’impiego, imprese e altri enti accreditati del privato sociale.  

Chi può partecipare?

I beneficiari del Programma GOL sono un gruppo vasto ed eterogeneo di utenti, che possono essere differenziati a seconda di diverse caratteristiche e rientranti nella seguente lista: 

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro - CIGS per cessazione, ricollocazione, aree di crisi complessa o diverse tipologie di CIGS; 

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro - disoccupati percettori di NASPI, DIS-COLL; 

  • beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale - percettori del Reddito di Cittadinanza; 

  • lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET under 30, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori senior, over 55; 

  • disoccupati senza sostegno al reddito, disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori poco spendibili, giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o in condizioni di precarietà; 

  • lavoratori in condizioni di precarietà o autonomi con redditi molto bassi, working poor, in particolare lavoratori occupati che conservano lo stato di disoccupazione. 

Recentemente però, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto 30 marzo 2024, con l’aggiornamento del Programma GOL. Infatti, oggi, è possibile l’accesso al programma GOL per “tutti i disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione”, ne consegue perciò, che non si effettueranno più distinzioni in merito alle caratteristiche soggettive delle persone, ma tutti coloro che risultano disoccupati e non hanno già fruito del programma, ora vi potranno accedere. 

Il Piano GOL prevede, in base alle caratteristiche e alle esigenze dei beneficiari, cinque percorsi differenziati, a cavallo tra orientamento al lavoro e formazione.  

  • Reinserimento lavorativo; 

  • Aggiornamento (upskilling) per lavoratori lontani dal mercato del lavoro, con competenze spendibili; 

  • Riqualificazione (reskilling) per lavoratori lontani dal mercato del lavoro con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti; 

  • Lavoro e inclusione nei casi di bisogni complessi, in presenza di ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa; 

  • Ricollocazione collettiva, per gruppi di lavoratori coinvolti in crisi aziendali. 

 

I numeri del Programma GOL

Secondo la nota ANPAL, al 31 gennaio 2024 il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) ha preso in carico 2.070.745 persone. Si tratta di individui i quali hanno presentato una dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al lavoro e alle misure di politica attiva e che si sono recati presso un Centro per l’impiego sottoscrivendo un patto di servizio. Oltre la metà dei beneficiari è inserita nel percorso 1, che identifica le persone più vicine al mercato del lavoro (51,3%). Il resto è distribuito tra il percorso 2 di aggiornamento e il percorso 3 di riqualificazione (rispettivamente 25,5% e 19,7%), mentre è pari al 3,5% la quota di coloro che necessitano di percorsi complessi di Lavoro ed inclusione (percorso 4).

Quanto alle caratteristiche dei beneficiari, alla data di riferimento la componente femminile rappresenta il 55,7% dei presi in carico. La componente giovanile rappresenta il 28,3%, con valori regionali che vanno da un minimo pari al 16,9% nella Regione Liguria a valori vicini o superiori al 30% in Puglia, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Sicilia, Piemonte e Marche.

Infine, la classe più adulta (55 anni ed oltre) pesa per circa il 17,3%. Infine, nello specifico, sottolineiamo la prestazione positiva della Regione Campania: al 14 maggio scorso sono ben 315.955 le persone raggiunte dal Programma, di cui 71.386 solo nei primi mesi del 2024. Il percorso che vede più partecipazione è quello relativo alla Riqualificazione (reskilling) con il 37,31% dei partecipanti a GOL, seguito subito dopo dal Reinserimento lavorativo (34,18%) e dall'Aggiornamento (25,31%)2.