Le opportunità di formazione finanziata sono in costante aumento, offrendo a individui e imprese la possibilità di acquisire competenze di alto livello senza dover affrontare oneri finanziari eccessivi. I Fondi Interprofessionali, in primis Fondimpresa, si propongono proprio di garantire la formazione per i dipendenti delle imprese aderenti.
Cos'è Fondimpresa e come funziona
Fondimpresa è un’associazione senza scopo di lucro costituita dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali più rappresentative a livello nazionale: Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Obiettivo principale è promuovere la formazione professionale continua nelle imprese per il perseguimento della competitività delle stesse e dell’occupabilità dei lavoratori, fornendo risorse finanziarie per sostenere le attività formative.
Fondimpresa opera in favore di tutte le aziende aderenti, quindi che versano ad essa il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978.
In tal modo il Fondo è in grado di ridurre il carico economico della formazione sulle imprese, le quali potranno investire nella crescita delle competenze dei propri dipendenti.
Attraverso il nostro articolo Fondimpresa: cos'è e come funziona potrai approfondire la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del Fondo.
Gli strumenti di Fondimpresa
Fondimpresa, dunque, finanzia in tutto o in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali e promuove lo sviluppo della formazione continua in Italia, e lo fa attraverso specifici strumenti a disposizione delle aziende aderenti:
-
Conto Formazione: ogni azienda iscritta dispone di un proprio Conto che può utilizzare, anche in autonomia, per realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune.
-
Contributo Aggiuntivo: vengono rese disponibili risorse aggiuntive a integrazione dei Conti Formazione, per consentire alle aziende di soddisfare pienamente le proprie esigenze.
-
Conto di Sistema: Fondimpresa emette Avvisi Pubblici per il finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, alte competenze e innovazione.
Opportunità di Fondimpresa
Per accedere a tali strumenti è necessario rispondere ad avvisi peculiari che possono essere rivolti ad ambiti territoriali e/o settoriali specifici, a peculiari categorie di lavoratori, e focalizzarsi su tematiche di particolare interesse per i mercati e/o coerentemente alle principali indicazioni europee.
Per dare alle aziende una maggiore spinta competitiva Fondimpresa ha sviluppato specifiche iniziative di finanziamento su tematiche come:
Nel corso di questo 2023 sono state numerose le proposte del Fondo, attualmente ancora aperte, su questi temi:
-
Conto Formazione
-
Fondo nuove competenze – seconda edizione
-
Avviso 1/2023 – Politiche Attive
-
Avviso 2/2023 - Competenze di base e trasversali
-
Avviso 3/2023 - Cassa Integrati
-
Avviso 4/2023 - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy
1) Conto Formazione
Il Conto Formazione ordinario, in realtà è sempre utilizzabile, non è legato all’annualità ed è un conto individuale a disposizione delle aziende aderenti, che consente loro di gestire le risorse finanziarie - versate e accantonate - per la formazione dei propri lavoratori direttamente online, in modo autonomo e immediato.
2) Fondo nuove competenze – seconda edizione
È di interesse delle aziende che hanno presentato istanza ad Anpal entro il 27 marzo 2023. Per tali aziende, è attiva una procedura dedicata per la presentazione del piano ordinario Conto Formazione sulla piattaforma informatica Fondimpresa solo a partire dalla data di messa a disposizione dei dati relativi ai progetti formativi FNC da parte di Anpal a Fondimpresa.
Fondimpresa finanzia i costi ammissibili relativi alla erogazione, alla gestione e alla rendicontazione delle attività formative e non formative del progetto presentato sull’Avviso FNC Anpal con le modalità stabilite nella Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali “Conto Formazione” Fondo Nuove Competenze - Seconda Edizione e relativi allegati.
3) Avviso 1/2023 – Politiche Attive
Finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative promosse da aziende che, in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.
4) Avviso 2/2023 - Competenze di base e trasversali
Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.
Skills, in qualità di Soggetto qualificato presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema, è presente con il proprio catalogo all’interno Elenco Cataloghi con corsi idonei.
5) Avviso 3/2023 - Cassa Integrati
Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi rivolti ai lavoratori delle aziende aderenti e destinatari di trattamenti di integrazione salariale. Tali percorsi possono concorrere anche alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 agosto 2022, n. 142, recante «Modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie».
6) Avviso 4/2023 - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy
Finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare:
-
Progetti o interventi di Trasformazione Green che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
-
Progetti o interventi di Economia Circolare che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
Cosa può fare Skills per te
Attraverso specifiche soluzioni gestionali noi di Skills siamo in grado di guidarti attraverso le opportunità accessibili in quel momento a partire dall’individuazione dell’avviso più adatta alle esigenze peculiari della tua impresa fornendo un servizio tailor made.
FIDES è la soluzione che abbiamo creato per garantirti:
-
Conoscenza dei fondi e delle opportunità attive
-
Sviluppo, gestione e rendicontazione dei progetti formativi
-
Presenza e trasparenza dell'offerta
-
Attraverso FIDES gestiamo il conto formativo aziendale
ARIES è la soluzione creata per garantirti:
-
Esperienza decennale e risultati garantiti
-
Condivisione del nostro network
-
Affidabilità̀, precisione, comunicazioni tempestive
-
Attraverso ARIES cogliamo le opportunità finanziate dal conto di sistema
Infatti, il nostro team di lavoro, nel corso degli anni, ha gestito oltre 4.000 Progetti formativi, con un portfolio di circa 2000 aziende e un team composto da circa 50 professionisti, che consentono alla società, ad esigenza, di poter rispondere a specifiche e specialistiche necessità di formazione e consulenza delle imprese e degli enti clienti. Qui trovi tutti i nostri progetti.
Scrivici per accedere alle opportunità della formazione finanziata