Scopri come finanziare la formazione e beneficiare dell'assistenza di Skills con Fondoprofessioni, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate.
La formazione continua con Fondoprofessioni
Da vent’anni Fondoprofessioni opera attraverso specifici strumenti per il finanziamento della formazione degli studi e delle aziende aderenti.
Solo nel 2023 ha stanziato 6,5 milioni di euro per il finanziamento della formazione del personale degli studi/aziende aderenti, attraverso la pubblicazione di nuovi avvisi e attraverso i voucher sempre disponibili.
Proprio i voucher, che si sono rivelati lo strumento più gettonato per la formazione, consentono di ottenere dal Fondo il rimborso dell’80% della quota di partecipazione ai corsi a catalogo accreditati.
Sul sito di Fondoprofessioni è possibile consultare i corsi, richiedendo il contributo tramite la piattaforma informatica: aggiornamento tributario, contabilità, adempimenti di studio, paghe e contributi, formazione per assistenti di studio odontoiatrico, sono solo alcuni esempi di contenuti dei corsi rimborsabili.
Cos'è Fondoprofessioni
Fondoprofessioni, è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate.
Riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003, a seguito dell’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, appunto, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.
Attraverso il Fondo, gli Studi professionali e le Aziende aderenti, anche di piccole dimensioni, possono ottenere il finanziamento della formazione del proprio personale.
Come funziona Fondoprofessioni
FONDOPROFESSIONI opera in favore delle imprese, studi professionali/aziende, che versano ad essa il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978, offrendo loro la possibilità di ottenere un finanziamento per lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti.
Le risorse vengono messe a disposizione nell’ambito di specifici strumenti approntati dal Fondo stesso. Tali strumenti possono essere sinteticamente descritti entro due servizi: 1. la formazione finanziata e 2. i cataloghi accreditati.
Possiamo qui dire che, nell’ambito del servizio della formazione finanziata, Fondoprofessioni, mette a disposizione delle aziende aderenti, tre tipologie di avvisi:
-
AVVISI MONOAZIENDALI PLURIAZIENDALI che possono essere presentati da agenzie formative accreditate presso il fondo.
-
CONTO FORMATIVO AZIENDALE attraverso il quale ciascuna impresa può presentare un piano formativo in qualsiasi momento nei limiti del massimale disponibile, accantonato dall’azienda stessa.
-
AVVISO A CATALOGO per cui lo studio/azienda può scegliere tra i corsi presenti nei cataloghi accreditati.
I principali asset della formazione finanziata dal Fondoprofessioni, dunque, riguardano:
-
I contributi per i corsi a catalogo, che vengono assegnati al momento attraverso avvisi voucher, che consentono di inviare al Fondo la richiesta di finanziamento di uno dei corsi accreditati, in qualsiasi momento, fino a esaurimento delle risorse stanziate.
-
La formazione in affiancamento e sul posto di lavoro destinata al singolo dipendente o a un piccolo gruppo di colleghi (massimo 3), la cui richiesta avviene attraverso un ente attuatore accreditato, che si occuperà anche dell’organizzazione del corso e degli adempimenti amministrativi.
-
La formazione per interventi formativi pluriaziendali, rivolti a più studi professionali, la cui richiesta avviene sempre attraverso un ente accreditato.
Attraverso questi servizi è possibile ottenere il finanziamento integrale della formazione, senza alcun costo a carico dello studio/azienda, realizzando interventi personalizzati.
I vantaggi per il tuo studio/la tua azienda
Formazione di base, conoscenze tecniche settoriali, aggiornamento, applicazione delle competenze sul proprio posto di lavoro. Fondoprofessioni risponde in maniera mirata a tutte le necessità formative.
Gli studi professionali possono formare il personale in base alle effettive esigenze, beneficiando dei contributi messi a disposizione dal Fondo. Questo è possibile attraverso una vasta scelta di corsi a catalogo rimborsabili o rivolgendosi a un ente attuatore per la progettazione di attività formative ad hoc, integralmente finanziate.
Fondoprofessioni fornisce supporto e assistenza gratuiti agli studi professionali interessati e, attraverso personale qualificato, potrà guidare la scelta tra le opportunità di accesso alla formazione finanziata, in base alle esigenze esposte.
Sarà, così, possibile verificare l’adesione al Fondo dello studio, conoscere le tematiche e i contenuti dei corsi a catalogo, individuare gli enti attuatori accreditati e approfondire le modalità di accesso alla formazione finanziata attraverso gli avvisi.
Cosa può fare Skills per te
Fondoprofessioni rappresenta un'opportunità preziosa per gli studi professionali, ma non solo, che desiderano investire nella formazione/aggiornamento dei propri dipendenti.
Skills da anni operante in qualità di ente accreditato presso il Fondo, supporta gli studi professionali nell’individuazione degli obiettivi strategici di crescita e sviluppo del know how interno e nell’esecuzione di interventi operativi, fornendo la propria assistenza in ogni fase di tale processo. In particolare, Skills progetta ed attua specifici interventi volti a:
-
potenziare le competenze distintive presenti in studio/azienda;
-
sviluppare le abilità del personale, anche con riferimento alle implicazioni, in termini di competenze, derivanti dalla “green transition” e dalla “digital transformation”.
A partire dall’adesione, all’individuazione delle migliori opportunità di finanziamento in risposta alle esigenze del tuo studio professionale, alla redazione e presentazione del piano formativo, alla gestione didattica fino alla rendicontazione e saldo delle spese.
Siamo in grado di garantire soluzioni gestionali che nel corso degli anni ci hanno portato a gestire oltre 4.000 progetti formativi, con un portfolio di circa 2000 aziende e un team composto da circa 50 professionisti, che consentono alla società, ad esigenza, di poter rispondere a specifiche e specialistiche necessità di formazione e consulenza delle imprese e degli enti clienti.
I professionisti che operano in Skills e che sono a presidio delle diverse aree operative sono tutti in possesso di certificati e specifiche qualifiche professionali che ne attestano le competenze, l’esperienza, e si sottopongono periodicamente a corsi di aggiornamento e di approfondimento, in linea con la visione aziendale del lifelong learning, a garanzia della qualità e della professionalità dei servizi erogati ai propri clienti.
Scrivici per accedere alle opportunità della formazione finanziata