Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate.
Le origini di Fondoprofessioni
Fondoprofessioni, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003, è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate.
Il Fondo è nato a seguito dell’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, appunto, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.
Attraverso il Fondo, gli Studi professionali e le Aziende aderenti, anche di piccole dimensioni, possono ottenere il finanziamento della formazione del proprio personale.
Organi e funzioni di Fondoprofessioni
Fondoprofessioni è composto da 3 organi sociali: il consiglio di amministrazione con Presidente Marco Natali, il collegio sindacale e l’assemblea.
Inoltre, la struttura organizzativa prevede le seguenti funzioni:
Grazie a questa struttura, il Fondo è in grado di garantire alle aziende aderenti le migliori opportunità di finanziamento della formazione dei propri dipendenti.
Come funziona Fondoprofessioni
Fondoprofessioni, attraverso la pubblicazione servizi dedicati, sostiene economicamente lo sviluppo degli Studi Professionali e delle Aziende aderenti, finanziando la formazione del personale dipendente.
La formazione, infatti, rappresenta la principale leva che concorre alla crescita professionale dei dipendenti e alla competitività degli Studi/Aziende.
I servizi sopra menzionati sono:
Fondoprofessioni mette a disposizione delle aziende aderenti, tre tipologie di avvisi:
AVVISI MONOAZIENDALI PLURIAZIENDALI. Possono essere presentati da Enti attuatori che possono essere individuati qui. Gli Enti attuatori sono agenzie formative accreditate presso Fondoprofessioni, che si occupano della progettazione, presentazione, organizzazione e rendicontazione dei piani formativi. Sono gli Enti attuatori a occuparsi degli adempimenti per l’accesso ai finanziamenti erogati dal Fondo, per conto degli Studi/Aziende.
In caso di esito positivo da parte dell’apposita commissione di valutazione del Fondo, sarà possibile erogare la formazione finanziata.
CONTO FORMATIVO AZIENDALE. A seguito della registrazione attraverso la piattaforma informatica, è possibile presentare un piano formativo nei limiti del massimale disponibile. Successivamente, in esito alla richiesta, è possibile erogare i corsi alla cui rendicontazione è possibile ricevere il pagamento dal Fondo.
AVVISO A CATALOGO. A seguito della registrazione attraverso la piattaforma informatica, è possibile scegliere tra uno dei corsi accreditati, di seguito descritti, procedendo alla domanda di finanziamento. Successivamente, in esito alla richiesta, è possibile erogare i corsi alla cui rendicontazione è possibile ricevere il pagamento dal Fondo.
Fondoprofessioni accredita i cataloghi delle agenzie formative, per offrire agli Studi professionali e Aziende aderenti una vasta gamma di corsi, subito disponibili, rimborsabili tramite gli Avvisi a catalogo pubblicati o attraverso Ebipro (Ente bilaterale per gli Studi professionali).
Ebipro eroga rimborsi solo a coloro i quali applicano il CCNL Studi professionali, per la partecipazione ai corsi in materia di salute e sicurezza, privacy e antiriciclaggio presenti all’interno dei cataloghi formativi accreditatati dal Fondo. Coloro i quali sono in regola con l’iscrizione all’intero Sistema bilaterale di settore (Cadiprof, Ebipro, Fondoprofessioni), ottengono da Ebipro il rimborso del 100% della quota sostenuta per la partecipazione ai corsi in materia di salute e sicurezza, privacy e antiriciclaggio.
Qui puoi trovare l’elenco dei cataloghi accreditati per il 2023.
Come aderire a Fondoprofessioni
L’adesione al Fondo è gratuita e consente di rispondere in maniera tempestiva alle esigenze formative degli Studi/Aziende, nel momento del bisogno.
L’adesione può essere espressa tramite la denuncia aziendale del flusso UNIEMENS. Così facendo, il contributo dello 0,30% del monte salari del personale dipendente, che viene già versato ogni mese dal datore di lavoro per obbligo legge, verrà destinato al Fondo, senza alcun costo aggiuntivo.
L’adesione al Fondo può essere effettuata da chi gestisce le buste paga per lo Studio/Azienda, seguendo le indicazioni riportate di seguito.
Accedere agli strumenti di Fondoprofessioni: cosa può fare Skills per te
Noi di Skills siamo accreditati presso Fondoprofessioni e presenti all’interno dell’elenco degli Enti Attuatori messo a disposizione dal Fondo. Il nostro catalogo è, inoltre accreditato all’interno dell’elenco dei cataloghi accreditati presso il Fondo.
Ci occupiamo, infatti, della progettazione, presentazione, organizzazione e rendicontazione dei piani formativi, per conto degli Studi professionali/Aziende aderenti, nell’ambito degli Avvisi monoaziendali e pluriaziendali pubblicati da Fondoprofessioni. Ci occupiamo, quindi, di tutti gli adempimenti per l’accesso ai finanziamenti erogati dal Fondo.
Attraverso le nostre soluzioni gestionali e attività consulenziali, siamo infatti in grado di garantire il miglioramento dei processi connessi alla formazione aziendale e al mondo lavorativo.
Con specifico riferimento all’esperienza per la consulenza aziendale assistiamo i clienti di tutti i settori economici, con particolare riguardo agli studi professionali e aziende aderenti a Fondoprofessioni, nell’individuazione degli obiettivi strategici a partire dall’analisi del contesto e dal check up organizzativo e tecnologico, riuscendo ad indirizzarli verso il Fondo.
L’innovazione e la qualità applicate costantemente alla progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi, ha reso Skills capace di porsi al fianco del tessuto imprenditoriale, nella valutazione dei fabbisogni, nella riorganizzazione delle competenze, nella riqualificazione del know-how organizzativo, tecnologico e culturale aziendale, contribuendo al miglioramento del mercato del lavoro, all’occupabilità dei lavoratori, al rendimento delle imprese private, e allo sviluppo di nuovi mercati di riferimento.
In particolare, Skills opera in tutti quei campi necessari a condurre i propri clienti ad incrementare il valore aziendale attuando specifici interventi consulenziali:
-
potenziare le competenze distintive presenti in azienda;
-
sviluppare le abilità del personale e del management;
-
progettare e implementare soluzioni organizzative a supporto dei processi di sviluppo dell’impresa.
Infatti, il team di lavoro di Skills, nel corso degli anni, ha gestito oltre 4.000 Progetti formativi, con un portfolio di circa 2000 aziende e un team composto da circa 50 professionisti, che consentono alla società, ad esigenza, di poter rispondere a specifiche e specialistiche necessità di formazione e consulenza delle imprese e degli enti clienti.
I professionisti che operano in Skills e che sono a presidio delle diverse aree operative sono tutti in possesso di certificati e specifiche qualifiche professionali che ne attestano le competenze l’esperienza, e si sottopongono periodicamente a corsi di aggiornamento e di approfondimento, in linea con la visione aziendale del lifelong learning, a garanzia della qualità e della professionalità dei servizi erogati ai propri clienti.
Scrivici per accedere alle opportunità della formazione finanziata