Se si vuole andare lontano, è essenziale avere una base solida: investire nella formazione aziendale aiuta a costruirne una. Questo è ciò che Skills ha capito e messo in pratica con il suo ambizioso piano di formazione interna che coinvolge tutte le aree aziendali, lungo l'intero anno lavorativo.
Formazione aziendale: crescita delle competenze per l'autostima e la competitività
La formazione aziendale interna offre ai dipendenti di qualsiasi organizzazione l'opportunità di acquisire nuove competenze e migliorare quelle esistenti.
Questo processo non solo aumenta l'efficacia e l'efficienza delle operazioni aziendali, ma dà anche ai dipendenti un senso di realizzazione personale.
Numerosi sono gli studi che dimostrano l'importanza della formazione aziendale in relazione all'engagement dei dipendenti e all’incremento della competitività aziendale:
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Secondo uno studio di LinkedIn, il 94% dei dipendenti sarebbe disposto a rimanere più a lungo in un'azienda se questa investisse nella loro crescita professionale attraverso programmi di formazione.
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Un rapporto della Society for Human Resource Management (SHRM) ha rilevato che le aziende che offrono opportunità di formazione e sviluppo hanno un tasso di turnover inferiore rispetto a quelle che non lo fanno.
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Un sondaggio condotto da Gallup ha rivelato che i dipendenti che ritengono di avere opportunità di apprendimento e sviluppo in azienda sono più propensi a sentirsi impegnati e soddisfatti nel loro lavoro.
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Uno studio condotto da the Corporate Executive Board (CEB) ha dimostrato che i dipendenti che ricevono una formazione adeguata superano quelli non formati nelle performance lavorative del 45%.
La formazione aziendale non solo migliora le competenze dei dipendenti, ma ha anche un impatto significativo sull'engagement, sulla soddisfazione lavorativa e sulla performance complessiva dell'azienda.
Skills e la creazione di un ambiente di apprendimento continuo
Nel mondo in rapida evoluzione di oggi, rimanere al passo con le nuove sfide e opportunità è fondamentale. Skills ha intrapreso questa sfida, non solo come consulente e fornitore di formazione per le aziende clienti, ma anche come impresa che investe attivamente nella crescita dei suoi stessi dipendenti.
Questo impegno ha portato alla creazione di un piano di formazione interno: un programma innovativo, che si sviluppa lungo l'intero anno lavorativo e che coinvolge ogni area dell'azienda.
Ciò che distingue il piano di formazione di Skills è l'approccio olistico: dall'area delivery al reparto acquisition, dalla gestione delle risorse umane alla direzione esecutiva, ogni dipendente ha la possibilità di partecipare a moduli formativi adatti alle esigenze specifiche del proprio ruolo. Questo approccio garantisce che ogni individuo acquisisca competenze rilevanti per la propria posizione, contribuendo così al successo collettivo dell'azienda.
Il metodo Skills per la definizione delle competenze: ambizioni personali e necessità professionali
Da esperta nella rilevazione dei gap di competenze e di identificazione delle leve di sviluppo in termini di know how, Skills si è approcciata alla definizione delle necessità formative interne, coinvolgendo attivamente i propri collaboratori.
Innanzitutto, a livello di ciascuna area di lavoro, si sono condotti meeting tra i vari referenti d’area e tutti i propri collaboratori: questo ha permesso di analizzare, dal punto di vista professionale e del clima lavorativo, sia le eventuali criticità, sia gli spunti di miglioramento.
I risultati di tali meeting sono stati riportati al responsabile HR, per la definizione comune di percorsi formativi d’area, volti a prevenire l’insorgenza di problematiche e ad aggiornare le competenze tecniche. A ciò ha fatto seguito un incontro individuale tra ciascun collaboratore e l’HR, volto a rilevare i punti di vista di ciascuno, rispetto alle esigenze formative sentite come rilevanti, le proprie ambizioni e i desideri formativi di tipo personale (prevalentemente relativamente allo sviluppo di soft skills); si è provveduto, quindi, ad ipotizzare insieme un percorso di sviluppo delle competenze, che coniugasse desideri personali e necessità aziendali.
I risultati di tali incontri sono stato oggetto di riflessione e analisi, di concerto con la direzione aziendale, anche in considerazione delle sempre mutevoli condizioni ed esigenze di mercato, ed hanno portato alla definizione di un piano di formazione aziendale interno, in cui sono presenti iniziative formative d’area e percorsi personalizzati individuali, anche nella forma del coaching.
La tempistica di realizzazione della formazione aziendale ha, invece, considerato i carichi individuali e i picchi di lavoro di ciascuna area, cercando di conciliare al meglio l’attività professionale con quella formativa.
Ne è derivato un piano, che nel 2023 ha visto coinvolti la totalità dei dipendenti di Skills, con 23 diversi percorsi formativi, per un totale di 254 ore di formazione interna, articolata in 34 edizioni.
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