ARTICOLI

Fondo Nuove Competenze e Fondimpresa

Fondimpresa

Fondo Nuove Competenze e Fondimpresa: sinergie e opportunità

18 set 2023

Fondimpresa: scopri come il Fondo Nuove Competenze può finanziare la formazione continua dei lavoratori. Approfondisci le opportunità offerte e i vantaggi per le aziende.

Cos'è Fondimpresa

Fondimpresa è un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori.

Istituito ai sensi dell’articolo 118 della l.n.388/2000 e riconosciuto, con decreto del 28/11/2002, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che su di esso esercita la vigilanza e il monitoraggio tramite l’Anpal.

Se ancora non conosci il sistema Fondimpresa, qui trovi il nostro articolo dedicato.

 

Gli strumenti di Fondimpresa

Fondimpresa opera finanziando piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali in favore di tutte le aziende aderenti, quindi che versano ad essa il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978.

Gli strumenti a disposizione delle imprese per accedere alla formazione finanziata sono:

  • Conto Formazione: ogni azienda iscritta dispone di un proprio Conto che può utilizzare, anche in autonomia, per realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune;

  • Contributo Aggiuntivo: vengono rese disponibili risorse aggiuntive a integrazione dei Conti Formazione, per consentire alle aziende di soddisfare pienamente le proprie esigenze;

  • Conto di Sistema: Fondimpresa emette Avvisi Pubblici per il finanziamento di Piani Formativi che promuovano percorsi di qualità, alte competenze e innovazione.

A questi si è aggiunto, all’interno dello strumento del Conto Formazione Ordinario, uno strumento ad hoc: una sezione dedicata esclusivamente al Fondo Nuove Competenze - seconda edizione.

 

Fondo Nuove Competenze

Quando parliamo di Fondo Nuove Competenze - Seconda Edizione, ci riferiamo all’avviso pubblico emanato da Anpal il 10/11/2022 che ha seguito una prima edizione pubblicata nel 2020.

Fondo Nuove Competenze (FNC), infatti, è nato nel 2020 in coerenza con il quadro regolamentare definito dal Governo nazionale per contrastare gli effetti economici dell’epidemia causata dal COVID19.

Gli interventi del FNC hanno ad oggetto il riconoscimento di contributi a fondo perduto per le ore di stipendio del personale coinvolto in formazione, in favore di tutti i datori di lavoro che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro a causa di mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, ai sensi dell’art. 88, comma 1 del Decreto-legge n. 34/2020 e dell’art. 4 del Decreto-legge 14 agosto 2020 n. 104.

Tali accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro, sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda, prevedono che le ore in riduzione dell’orario di lavoro siano destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Parimenti, la seconda edizione si rivolge ai datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica ex decreto legislativo n. 175 del 2016, che abbiano sottoscritto entro il 27 marzo 2023 (termine prorogato dal D.C.S. n. 31 del 24 febbraio 2023 rispetto a quello iniziale del 31 dicembre 2022) accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori in specifici ambiti, in attuazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 22 settembre 2022 di rifinanziamento del FNC pubblicato sul sito istituzionale in data 3 novembre 2022.

La finalità del FNC è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali ovvero qualora emerga un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico ovvero conseguente al ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale.

FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze nell’ambito dei progetti formativi presentati ad Anpal entro la data di scadenza che era fissata al 27 marzo 2023.

 

Fondo Nuove Competenze nell'ambito del Conto Formazione ordinario di Fondimpresa

Per le aziende aderenti a Fondimpresa che hanno presentato progetti formativi ad Anpal, Fondimpresa ha attivato una procedura dedicata per consentire la fruizione dei finanziamenti relativi al Fondo Nuove Competenze.

Tale procedura prevede la presentazione di un piano ordinario Conto Formazione sulla piattaforma informatica di gestione FPF a partire dalla data di messa a disposizione dei dati relativi ai progetti formativi FNC da parte di Anpal a Fondimpresa.

Le aziende (in forma singola), che presentano l’istanza al Fondo Nuove Competenze, sono esonerate, sul relativo piano formativo presentato sul Conto Formazione e rivolto esclusivamente ai lavoratori interessati dalla suddetta istanza, attraverso la procedura dedicata, dall’obbligo del concorso al finanziamento delle attività formative ammesse per almeno 1/3 del costo complessivo, secondo quanto deliberato in via straordinaria dal CdA di Fondimpresa.

Le attività formative e la relativa rendicontazione, salvo diversa indicazione da parte di Anpal, dovranno concludersi, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza da parte di Anpal.

Fondimpresa finanzia i costi ammissibili relativi alla erogazione, alla gestione e alla rendicontazione delle attività formative e non formative del progetto formativo presentato sull’Avviso FNC Anpal con le modalità stabilite nella Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali “Conto Formazione” Fondo Nuove Competenze - Seconda Edizione.

Modalità di presentazione e di gestione del Piano Formativo ordinario Conto Formazione per l’erogazione della formazione collegata all’istanza di finanziamento a valere sulle risorse dell’Avviso pubblico Anpal “Fondo Nuove Competenze - FNC” – Seconda edizione 2022.

 

Fondo Nuove Competenze e Fondimpresa: cosa possiamo fare noi di Skills

Skills è una società specializzata nei servizi per la formazione e offriamo soluzioni gestionali e attività consulenziali, per il miglioramento dei processi connessi alla formazione aziendale.

Ci occupiamo di FINANZA PER LA FORMAZIONE dal 2013 e siamo in grado di guidare la tua azienda nell’accesso ai contributi formativi, con trasparenza e responsabilità.

Siamo iscritti nell’elenco dei Soggetti Proponenti istituito da Fondimpresa e abbiamo creato specifiche soluzioni gestionali per l’utilizzo del Conto Formativo aziendale.

FIDES è la soluzione che abbiamo strutturato per garantirti:

  • Conoscenza dei fondi e delle opportunità attive

  • Sviluppo, gestione e rendicontazione dei progetti formativi

  • Presenza e trasparenza dell'offerta

Grazie a questa soluzione, noi di Skills siamo in grado di affiancarti nella presentazione a Fondimpresa del Conto Formazione Ordinario del tuo progetto FNC, seguendone gli sviluppi, attraverso la gestione didattica e organizzativa fino alla rendicontazione.

 

Per saperne di più sul Fondo Nuove Competenze:

CONTATTA SKILLS

Scritto da

La redazione di Skills
La redazione di Skills

La redazione di Skills è un team di professionisti specializzati nel campo della formazione e del lavoro. Composto da esperti provenienti da diverse discipline, il gruppo condivide una missione comune: informare e guidare i lettori attraverso le opportunità della formazione finanziata e delle politiche attive del lavoro.

FORMAZIONE FINANZIATA: approfondiamo news e finanziamenti a sostegno della formazione aziendale

FONDI INTERPROFESSIONALI: esaminiamo le opportunità a disposizione delle imprese aderenti, con focus sui diversi fondi interprofessionali, come Fondimpresa

AGENZIA PER IL LAVORO: analizziamo e interpretiamo le politiche governative e le iniziative promosse dai vari enti preposti all'occupazione e alla formazione

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter