ARTICOLI

Opportunità per i giovani con gli ITS Academy

Agenzia per il lavoro, Idee per il futuro

ITS Academy: opportunità concrete per il futuro dei giovani

12 giu 2024

A marzo 2024, secondo i dati del Rapporto Nazionale INDIRE sugli ITS Academy, ad un anno dal diploma, l’87% dei diplomati risulta occupato. Di questi circa il 93% trova lavoro in un’area coerente con il proprio percorso di studi. Questi dati mostrano la grande importanza rivestita in Italia da queste scuole di alta specializzazione.

Le richieste del mondo produttivo sono sempre in crescita: per questo serve rafforzare i percorsi ITS Academy per incrementare l'occupazione giovanile

Gli ITS sono Istituti Tecnologici Superiori, ovvero Istituti Scolastici che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. Nonostante l’aspetto innovativo, i percorsi ITS, pubblici e gratuiti per gli studenti, non sono ancora molto conosciuti. Si tratta di percorsi scolastici di specializzazione tecnica e professionalizzante, post diploma scuola superiore, generalmente di durata biennale, alternativi ai tradizionali studi universitari. Hanno una durata di 2000 ore (o 3000 se triennali) di cui almeno il 35% deve essere svolto in stage presso le aziende, per sperimentare sul posto le competenze richieste per svolgere la professione.

Secondo l’Osservatorio INDIRE, gli iscritti agli ITS Academy provengono maggiormente dagli Istituti tecnici (57,2%) e dai licei (23,2%), e in minor parte dai professionali (14,5%). Nel complesso sono 9.246 gli iscritti ai 349 percorsi. Il 43,3% degli iscritti afferisce ai percorsi del Made in Italy e il 16,5% a quelli della Mobilità sostenibile, seguono gli iscritti alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (14,6%), alle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo (11,8%) ed infine all’Efficienza energetica (il 7,8%) e Nuove Tecnologie della vita (5,9%). Tra gli ambiti per le Nuove Tecnologie del made in Italy il maggior numero di iscritti si registra per il Sistema meccanica (41,6%), seguono gli iscritti al Sistema agro-alimentare (22,9%), al Sistema moda (il 18,1%), ai Servizi alle imprese (13,2%) e Sistema casa (4,2%).

Questi percorsi, come è facile notare, permettono a giovani e adulti di acquisire importanti competenze legate alle nuove sfide del futuro: digitale, sostenibilità, ambiente, soft skills e comunicazione. Ma ancor più rilevante è lo stretto legame con il mondo del lavoro e le imprese del territorio. Infatti, il 49,5% dei partner istituzionali soci delle Fondazioni ITS Academy sono imprese (1.599 pari al 45%) e associazioni di impresa (161 pari al 4,5%). Le imprese costituiscono la principale integrazione che gli ITS Academy mantengono con il mondo del lavoro.

In conclusione, condividiamo l’esperienza del nostro ITS: la Its NewTechSi Academy nasce in Campania con l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate, in particolare sul tema della Transizione digitale e Industria 4.0. Affrontare le nuove sfide del futuro investendo sui giovani e sulle loro passioni e propensioni è il modo migliore per creare circoli e territori virtuosi.

Scritto da

Piergiorgio Musci
Piergiorgio Musci

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, trasferito a Roma per conseguire un Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa all’Università Luiss "Guido Carli" di Roma. 

Ho lavorato a Napoli e Roma, con un’esperienza presso il Senato della Repubblica e in contesti lavorativi no-profit. Attualmente mi occupo di Report e Comunicazione Istituzionale in Enzima12.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter