ARTICOLI

L'importanza delle competenze nel mercato del lavoro: la missione di Dokimazo

Idee per il futuro

Le competenze come moneta

13 mar 2024

La tecnologia trasforma le competenze in una moneta per lo sviluppo, facilitandone l'identificazione, il tracciamento e la condivisione nell'ecosistema della formazione e del lavoro.  

Le competenze sono la moneta universale per lo sviluppo delle persone

L'avvento della tecnologia digitale ha inaugurato un'era in cui le competenze individuali possono essere trasformate in una moneta di valore inestimabile per lo sviluppo personale e professionale. Questo cambiamento paradigmatico apre nuove frontiere nell'acquisizione, nel tracciamento e nella condivisione delle competenze, invitando persone, organizzazioni e fornitori di formazione a ripensare radicalmente le strategie di apprendimento.  

Attraverso strumenti digitali avanzati, diventa possibile non solo identificare con precisione le necessità formative, ma anche tracciare i progressi dell'apprendimento e condividere i successi in modo efficace con un pubblico globale. 

Dokimazo è una nuova piattaforma a cui stiamo lavorando da mesi seguendo la visione di trasformare le competenze nella moneta universale del talento che, come le banconote:  

  1. sia facilmente definibile e individuabile;

  2. sia misurabile in modo oggettivo;

  3. il cui valore sia condivisibile e scambiabile nel sistema. 

La tecnologia può svolgere un ruolo fondamentale in questo processo, che è già in atto da qualche anno e che consente di creare sempre di più la consapevolezza nelle persone di ciò che sanno fare e di ciò che di nuovo dovrebbero imparare per rispondere alle proprie aspettative e a quelle del mondo del lavoro.  

La piattaforma che stiamo costruendo in Dokimazo va in questa direzione.

 

Definire competenze, abilità e bisogni di apprendimento

Nel contesto attuale, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica e da cambiamenti continui nel mercato del lavoro, la capacità di definire in modo accurato competenze e bisogni di apprendimento rappresenta un vantaggio competitivo fondamentale. Tecnologie come l'intelligenza artificiale e i big data entrano in gioco per analizzare vasti volumi di informazioni sulle carriere, sulle tendenze di settore e sui percorsi educativi, fornendo una mappatura dettagliata delle competenze richieste.

Piattaforme di assessment online e sistemi di gestione delle competenze permettono di personalizzare l'esperienza formativa, identificando le lacune e proponendo percorsi di sviluppo mirati. Questi strumenti, utilizzati sia a livello individuale che organizzativo, facilitano l'allineamento tra gli obiettivi personali di carriera e le esigenze aziendali, promuovendo una cultura dell'apprendimento continuo

Lo Skill Wallet di Dokimazo consentirà di definire facilmente obiettivi formativi personali, aziendali e nel caso di formazione finanziata, le competenze standard definite da repertori nazionali ed internazionali.  

Spesso è proprio in questa fase che nascondono le insidie maggiori. HR e Business possono non essere allineate sugli obiettivi di sviluppo delle risorse, compromettendo l'efficacia e l'utilità dei successivi percorsi formativi. Sul mercato consumer poi (dall'università alla formazione continua) l'offerta formativa è oggi così abbondante che può risultare arduo scegliere il percorso giusto se non si ha una precisa cognizione del proprio bisogno formativo. Nell'ambito della formazione finanziata infine, si fa sempre più frequente la richiesta di referenziare e certificare gli apprendimenti secondo i repertori regionali e nazionali, in una babele di definizioni e tassonomie.  

Analisi dei fabbisogni formativi (in azienda), orientamento formativo (studenti) e referenziazione dei syllabus formativi (scuole di formazione) saranno facilitati con la nostra piattaforma, facendo anche ricorso alle innumerevole risorse dell'Intelligenza Artificiale.

 

Raccogliere e tracciare le evidenze di apprendimento  

La documentazione e il tracciamento delle evidenze di apprendimento sono stati rivoluzionati dall'introduzione di tecnologie come i Learning Management Systems (LMS) e gli e-portfolio. Questi sistemi permettono di registrare ogni fase del percorso formativo, dai corsi online alle certificazioni professionali, trasformando l'apprendimento in un processo tangibile e misurabile.  

Negli ultimi anni stanno proliferando vari tipi di certificati digitali, tra cui spiccano gli Open Badge, che secondo uno standard ormai consolidato internazionalmente, sono in grado di riconoscere micro-apprendimenti in tutti i tipi di contesti, da quello scolastico a quella aziendale e privato. 

L'impiego della blockchain, inoltre, offre una soluzione innovativa per certificare le competenze e le conoscenze acquisite, garantendo l'integrità e la verificabilità dei dati.  

In questo modo, le persone possono facilmente dimostrare le proprie qualifiche, mentre le organizzazioni hanno accesso a informazioni affidabili per la valutazione delle competenze. Questi sistemi di tracciamento avanzato non solo migliorano la trasparenza e la fiducia tra le parti interessate, ma stimolano anche l'individuo a perseguire un miglioramento continuo, consapevole del valore che ogni tappa formativa aggiunge al proprio profilo professionale. 

Per queste ragioni, lo Skill Wallet gioca un ruolo chiave in Dokimazo: al suo interno non si troveranno soltanto le competenze obiettivo e gli strumenti per identificarle, ma anche meccanismi evoluti di interoperabilità con le principali piattaforme HrTech ed EdTech con i quali raccogliere quante più evidenze possibili sugli apprendimenti, proprio per validare quelle competenze obiettivo.

Non si tratterà soltanto di certificati e Open Badge, ma di tutti i supporti in grado documentare le competenze acquisite sul campo nel lavoro, nell'appartenenza ad associazioni, alla pratica di sport e passioni di ogni genere: insomma, vogliamo trasformare il curriculum vitae di due pagine in uno strumento interattivo, interrogabile ed interoperabile che sia in grado di rendere conto di tutto ciò che si sa fare. 

 

Utilizzare la moneta nell'ecosistema del lavoro e della formazione 

La capacità di condividere in modo efficace successi e certificazioni rappresenta un elemento chiave nella valorizzazione delle competenze individuali. Le piattaforme digitali, dai social network professionali ai repository online di certificazioni, giocano un ruolo fondamentale in questo processo. Questi strumenti non solo facilitano la condivisione di traguardi formativi con un'ampia rete di contatti professionali, ma offrono anche l'opportunità di esplorare e connettersi con potenziali datori di lavoro, clienti e partner commerciali. La tecnologia abilita da anni una nuova forma di visibilità globale, in cui i successi personali possono essere valorizzati al di là delle tradizionali barriere geografiche e settoriali.

L'interoperabilità tra diversi sistemi assicura che le competenze e le certificazioni siano riconosciute e spendibili in contesti diversi, ampliando le possibilità di mobilità professionale e di sviluppo della carriera. In questo scenario, le competenze diventano una valuta universale, in grado di aprire porte in ambiti lavorativi e mercati precedentemente inaccessibili. 

Dokimazo non sarà un social network (ne abbiamo già troppi!) ma si integrerà con i social network. Dokimazo sarà il conto corrente dove depositeremo questa nuova moneta, ma con una importante differenza: diversamente dal nostro conto in banca, lo Smart Wallet Dokimazo potrà essere accessibile a chi vorremo, per mostrare con precisione una ricchezza forse più importante e più gratificante, le nostre competenze.  

Seguite l'evoluzione del nostro progetto sul nostro canale LinkedIn e scoprite di più sul sito www.dokimazo.io. Presto pubblicheremo la prima versione della piattaforma e abbiamo bisogno dei vostri feedback!

Scritto da

Marco Mazzini
Marco Mazzini

Co-founder e CEO di Dokimazo, una startup EdTech con la missione di aiutare le persone, le organizzazioni e gli operatori della formazione a trasformare le competenze nella moneta del talento e dello sviluppo.

Laurea in Legge e master in Comunicazione, lavora da oltre 25 anni nel Digitale, attraversandone le principali trasformazioni, prima nel marketing e poi nel mondo HR ed Education.

Ha lavorato per 15 anni in gruppi internazionali di comunicazione con ruoli crescenti di responsabilità e sempre all’interno di contesti di innovazione, dai media digitali al branded content, per i principali marchi nel mondo FMCG e servizi.

Dal 2013 ha iniziato ad occuparsi di formazione, mappatura delle competenze e change management, fondando Smartive, una società di consulenza dedicata a supportare le grandi aziende nella gestione del change management per la Trasformazione Digitale.

Cura come coordinatore scientifico e docente presso la 24Ore BS e altre Università, master e percorsi formativi sulla trasformazione digitale.

È co-founder e board member della Fondazione garagErasmus, che, con il supporto e la partecipazione della Commissione Europea, università ed aziende, promuove la mobilità dei talenti e lo sviluppo della cittadinanza europea.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter